Il Professore Enrico Carmina riceve il premio speciale dell'Università di Pechino, Cina
Il Professore Enrico Carmina è uno dei maggiori esperti mondiali di diagnosi e terapia degli iperandrogenismi e della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS).
Nell'ottobre 2023 l'NIH (National Institute of Health degli USA) l'ha incluso fra i massimi scienziati nel campo medico di tutto il mondo.
Nel 2021 è stato inserito dalle agenzie di valutazione internazionale fra i primi 5 esperti mondiali nella diagnosi e nella terapia delle forme di sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) e da molti anni è nell'elenco dei primi 100 scienziati italiani di tutte le specialità.
Ha appena pubblicato un importante studio sulle nuove terapie della PCOS (Carmina, E: Semaglutide Treatment of Excessive Body Weight in Obese PCOS Patients Unresponsive to Lifestyle Programs. Journal of Clinical Medicine 2023, 12, 5921). Per questo studio è stato intervistato dal New York Times.
Al congresso di Los Angeles nel mese di ottobre 2022, ha dimostrato la necessità di distinguere diverse forme di PCOS, in rapporto alle caratteristiche ormonali ed allo stato metabolico, ognuna delle quali richiede terapie diverse (Diagnostics 2022; 12:2555). In atto si sta occupando di applicare le nuove informazioni che provengono dalla genetica alla diagnosi e terapia delle pazienti con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS).
È il primo autore delle nuove linee guida mondiali sulla diagnosi e terapia dell'acne su base ormonale che è stato pubblicato il giorno 1° marzo 2022 sul Giornale della Società Americana di Endocrinologia.
È direttore del Comitato scientifico internazionale per la diagnosi e la terapia della caduta dei capelli su base ormonale nella donna e l'1.7.2019 ha pubblicato sul principale giornale di endocrinologia del mondo (Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism 2019; 104:2875-2891) le nuove linee guida per la diagnosi e la terapia della caduta dei capelli nella donna.
Il 25 settembre 2018 ha ricevuto il premio della Futterweit Foundation di New York per l'eccellenza nella ricerca nella diagnosi e terapia delle disfunzioni femminili da eccesso di androgeni. Il premio è stato consegnato nella aula magna dell’Università Karolinska a Stoccolma.
È stato Direttore dal 2007 al 2019 della Società mondiale sugli iperandrogenismi e la sindrome dell'ovaio policistico (Androgen Excess and PCOS Society) con sede a Los Angeles.
È Consulente scientifico del Ministero Italiano dell’Università (MIUR), Consulente scientifico del Governo Francese (Agence Nazionale de la Recherche (Francia), Consulente scientifico del Governo della Gran Bretagna e della Polonia
Ha vissuto per 15 anni negli USA dove à stato prima professore associato alla Southern California University a Los Angeles e poi professore ordinario alla Columbia University a New York. Dopo il rientro in Italia ha mantenuto per alcuni anni il ruolo di professore onorario presso la Columbia University.
È stato Direttore del Corso Post-specialistico sulla sindrome dell’Ovaio Policistico della Società Americana di Medicina Riproduttiva ed è socio onorario per l’eccellenza nella ricerca clinica della stessa società americana (ASRM).
Ha tenuto letture magistrali nelle principali Università Americane (UCLA, Washington, University of Southern California, Columbia, Virginia, Alabama, Georgia Health State University, Georgia Regents University) e nei congressi delle principali società scientifiche mondiali (Androgen Excess & PCOS Society, Endocrine Society, American Society of Reproductive Medicine, European Society of Endocrinology, American Association of Clinical Endocrinology (AACE), Latin American Society of Obstetrics and Gynecology, European Society of Obstetrics and Gynecology, Italian Society of Endocrinology, German Society of Endocrinology, Holland Society of Endocrinology, China Universities (Beijing), IVF World Society, European Society of Reproductive Endocrinology (ESHRE)).
Professore Ordinario di Endocrinologia, è uno dei più noti endocrinologi italiani, con studio professionale a Milano e Palermo. Si occupa della diagnosi e della terapia di tutte le malattie endocrine più complesse ma in particolare delle disfunzioni femminili ovariche e surrenaliche, delle alterazioni del ciclo mestruale comprese le forme di amenorrea, delle condizioni di irsutismo, caduta di capelli nella donna, acne tardiva o recidivante, delle malattie tiroidee anche in gravidanza delle malattie del calcio compresa l'osteoporosi e le forme di ipoparatiroidismo.
•Ha ricevuto premi dalle principali società scientifiche internazionali incluso la Pacific Coast Fertility Society, l’Androgen Excess and PCOS Society, la società Cinese di Endocrinologia Riproduttiva, la Mexican Society of Fertility, la Indian Society of Obstetrics and Gynecology, la Turkish Society of Endocrinology.
È Reviewer (controlla la qualità dei lavori scientifici) di Nature, Lancet, Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, Human Reproduction, Fertility and Sterility, Obesity, European Journal of Endocrinology, Menopause, Hormone and Metabolic Research, Journal of Endocrinological Investigation, Diabetes, Diabetologia ed altre importanti riviste scientifiche di Endocrinologia ed Endocrinologia Riproduttiva. Da quest'anno svolge anche il ruolo di reviewer finale (decisione in caso di contrasto fra i reviewers) per il Journal of Clinical Medicine e per Diagnostics.